Un traguardo davvero importante quello conquistato lo scorso sabato dalla Microtex Bottegone Under17 Gold: grazie alla vittoria per 58-50 nei confronti di San Giobbe Chiusi, i ragazzi di coach Federico Santi hanno definitivamente staccato il pass per la Final Four che mette in palio il titolo di categoria, in programma nel prossimo weekend a Firenze.
Una prova corale e importante quella dei gialloneri, in una “King” piena e carica di adrenalina, con Bottegone che è rimasta sempre in testa, concedendo appena 18 punti agli avversari al 20’ (parziali 16-10, 34-18, 47-34), mantenendo il controllo anche nel terzo quarto. Negli ultimi 10’, però, i nostri ragazzi si complicano un po’ la vita di fronte alla difesa coriacea di Chiusi che riesce a tornare pericolosamente fino a due possessi di scarto di svantaggio ma, grazie ad un paio di ottime azioni difensive, la vittoria viene messa in cassaforte.
Un risultato che consente a Bottegone, dopo aver vinto in solitaria la prima fase, di chiudere al terzo posto la fase decisiva che vale l’accesso alla Final Four. Atto conclusivo della stagione che andrà in scena nel prossimo weekend con la Microtex che affronterà, nella seconda semifinale di sabato 31, l’Olimpia Legnaia: con i fiorentini il bilancio è di 1-1 al termine della regular season. Si gioca al Palasport Montalve, in casa del Cus Firenze altra squadra ammessa all’atto conclusivo assieme a Laurenziana Firenze.
Per la società del presidente Alessio Caramelli una soddisfazione notevole che si va ad aggiungere ad altre “finals” ottenute in questi anni come le due della passata stagione, con Under19 (secondo posto) e Under17 Silver, la Final Four di due campionati or sono con l’Under17 Silver, la Coppa Toscana vinta nel 2022 con l’Under15 Regionale e gli ulteriori appuntamenti nel 2016 con l’Under16 Elite e nel 2018 con l’Under18 Elite.
Ed è tutto rimandato a sabato 31 maggio, stavolta alla “King” alle ore 19.30, anche per l’epilogo della stagione di DR3. Dopo la vittoria in gara-1 in casa, la Senso Marketing Solutions è incappata nella sconfitta a Carmignanello, nel bunker di Sparta Vaiano, per 49-43 dopo essere stati avanti per buona parte dell’ultimo quarto (39-43 a 3’ dalla fine) prima di un black-out offensivo nel rush conclusivo del match che costringe i gialloneri ad alzare bandiera bianca. Si torna, così, in via Santi per la “bella” ed il fattore-campo, conquistato al termine di una lunga battaglia in regular season, dovrà essere decisivo per questo appuntamento.